BIMBOFESTIVAL




CRONISTORIA BIMBOFESTIVAL


Il BIMBOFESTIVAL é nato nel 1987 con chiari intendimenti pedagogico-ricreativi e senza scopi di lucro: la partecipazione dei piccoli cantori e dei piccoli disegnatori è totalmente gratuita.

Il Coro Bimbofestival è composto da solisti e coristi: dopo l’esibizione infatti i solisti rientrano nel Coro evitando così diseducative disparità tra i piccoli cantori.
I solisti e il Coro cantano dal vivo su basi musicali originali realizzate e prodotte in esclusiva per la manifestazione.

I bambini che intendono partecipare per la sezione canto devono far pervenire all’Organizzazione la propria adesione entro il 31 dicembre. I bambini che intendono partecipare per la sezione grafica devono inviare all’Organizzazione, un disegno (formato A4 - cm. 30×21) sul tema unico scelto dall’Organizzazione: tra tutti i disegni pervenuti ne vengono prescelti 12 da abbinare alle 12 canzoni inedite scritte appositamente per la manifestazione da noti ed esperti Autori del settore.

Il BIMBOFESTIVAL si svolge in 1 serata, nella quale vengono eseguite le 10/12 canzoni con i relativi disegni abbinati: una Giuria tecnica giudica le canzoni per designare i primi tre abbinamenti classificati, mentre una apposita Commissione assegna il premio al miglior testo e al miglior disegno.

Conduttrice, animatrice e madrina del BIMBOFESTIVAL da 8 edizioni è la nota cantante show-girl ELISABETTA VIVIANI, che segue il Coro anche negli spettacoli itineranti “Gira la giostra” e “Tempo di Natale” finalizzati alla raccolta fondi per i bambini del Terzo Mondo.



Il Coro Bimbofestival si esibisce a favore di “SAVE THE CHILDREN” a cui sono devoluti gli utili dei CD. La Stampa nazionale e locale ha sempre seguito con interesse il BIMBOFESTIVAL con commenti positivi.

Il marchio BIMBOFESTIVAL é depositato a norma di legge (Reg. C.C.N. 640.574 D.G.P.I. del 1992).