BIMBOFESTIVAL 2012


REGOLAMENTO BAMBINI/RAGAZZI
CONCORSO CANORO


Art.1
Il Bimbofestival 22° edizione, si terrà a Milano in un’unica giornata nel mese di
giugno 2012.

Art. 2
La manifestazione è aperta a tutti i bambini residenti in Italia di età compresa tra i 4 e i 12 anni.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.

Art. 3
Il Bimbofestival è una rassegna canora di canzoni con testi a tema. Per la 22^ edizione l’Organizzazione ha scelto il tema: “Il bambino e i nonni”.
Il tema sarà oggetto di un abbinamento a disegni ispirati a “Il bambino e i nonni” eseguiti da bambini con la partecipazione di scuole e insegnanti.
Sarà premiato il miglior disegno ispirato al soggetto che,per l’edizione successiva 2013, sarà inserito nel progetto grafico del CD prodotto dall’Organizzazione.

Art. 4
I bambini che intendono partecipare alla selezione canto, per entrare a far parte del CORO BIMBOFESTIVAL, dovranno inviare una videocassetta o dvd demo con due brani a piacere, corredati dei propri dati, all’indirizzo della sede organizzatrice:

PETER PAN AGENCY- MUSICISTI ASSOCIATI PRODUZIONI
Organizzazione Bimbofestival
Via Monte San Genesio, 4 - 20158 - Milano

Art. 5
L’adesione (firmata da almeno un genitore), dovrà pervenire entro e non oltre la data del 31 dicembre 2011.
I bambini scelti, saranno avvertiti tempestivamente dal Comitato Organizzatore.

Art. 6
I bambini selezionati dovranno imparare tutti i 12 brani inediti tramite supporto cd che sarà loro inviato e non potranno ritirarsi dal concorso senza alcun valido motivo.

Art. 7
L’abbinamento canzone bambino-solista sarà deciso dalla Direzione Artistica sulla base delle capacità vocali del bambino e delle caratteristiche musicali del brano.

Art. 8
Le prove d’insieme del Coro Bimbofestival si terranno nei mesi di aprile e maggio: saranno in numero limitato e comprenderanno anche la prova generale prima dell’evento finale.
I bambini provenienti da altre regioni, Lombardia esclusa, effettueranno solo una prova con il Coro lo stesso giorno della manifestazione, mentre nel mese di aprile vi sarà la registrazione delle voci, in studio, dei 12 brani musicali per la realizzazione del CD.
Non sono previsti rimborsi viaggio e soggiorno.

Art. 9
Le 12 canzoni saranno prodotte e distribuite in cd da Musicisti Associati Produzioni M.A.P. di Milano sul territorio nazionale.

Art.10
Il Coro Bimbofestival comprende bambini solisti e bambini coristi.
Nella manifestazione, a turno, i solisti prescelti, escono dal gruppo corale per esibirsi singolarmente, per poi rientrare nella propria posizione.
Il coro e i solisti, si esibiranno dal vivo su basi originali pre-registrate .

Art.11
Una giuria scelta tra giornalisti e operatori musicali dello spettacolo voterà le 12 canzoni in gara e i relativi disegni abbinati: la somma dei voti da 6 a 10 determinerà le prime tre classificate.

Art.12
La manifestazione sarà presentata e animata da ELISABETTA VIVIANI (personaggio noto a grandi e piccini per il brano HEIDI), oltre a personaggi a sorpresa del mondo dello spettacolo, graditi ai bambini.

Art. 13
Lo spettacolo e il CD pubblicato da Musicisti Associati Produzioni M.A.P. della 22° edizione Bimbofestival hanno la scopo di raccogliere fondi a favore di Save the Children.

Art. 14
L’organizzazione osserverà tutte le disposizioni S.I.A.E. in materia.
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Milano.

* * * * * * * * * *

PREMI-E RICONOSCIMENTI:
1) Premio alla prima, seconda e terza canzone classificata e ai relativi disegni abbinati.
2) Premio speciale della critica al miglior testo (al netto della classifica finale)
3) Premio al miglior disegno ispirato al tema (al netto della classifica finale).
4) Inserimento del disegno selezionato dalla giuria nel booklet del CD dell’edizione Bimbofestival 2013.


Comitato organizzatore evento:
- Musicisti Associati Produzioni M.A.P.-
- Peter Pan Agency -

Partners:
- Save the Children -
- M.A.S. Media Association Service -


Save the Children è la più grande organizzazione indipendente per la difesa e promozione dei diritti dei bambini. Nata nel 1919, opera oggi in oltre 100 paesi del mondo attraverso una rete di 27 organizzazioni nazionali, assicurando a milioni di bambini l' educazione, la tutela della salute, la protezione e la promozione di tutti i lori diritti, ed intervenendo anche nelle situazioni di emergenza causate da guerre o catastrofi naturali. È presente in Italia dal 1998, per tutelare e promuovere i diritti dei bambini anche nel nostro Paese, concentrandosi su situazioni dell'infanzia particolarmente svantaggiate o difficili.